Iva dal 22% al 4% sugli assorbenti femminili con una nuova iniziativa Coop

Iva dal 22% al 4% sugli assorbenti femminili con una nuova iniziativa Coop

In Italia gli assorbenti femminili hanno l’IVA al 22%: sono considerati a tutti gli effetti come un bene di lusso

Dal 6 al 13 marzo tutti gli assorbenti a scaffale saranno venduti in Coop come se l’aliquota Iva fosse ridotta al 4% e ci sarà una special edition degli assorbenti “Vivi Verde Coop”. Un atto simbolico ma concreto perché la disuguaglianza inizia anche dalle piccole differenze.“

Coop Italia abbassa l’IVA sugli assorbenti femminili: tutti i dettagli

Coop Italia (che ha il 70% di dipendenti di sesso femminile) ha deciso di abbassare i prezzi degli assorbenti a scaffale dal 6 al 13 marzo 2021, come se l’Iva applicata fosse solo al 4%, ovvero il traguardo a cui tende la petizione online “Stop TAMPON TAX, il ciclo non è un lusso” promossa dall’associazione ‘Onde Rosa’ e diretta a Elena Bonetti (Ministro della Famiglia e delle Pari opportunità), Daniele Franco (Ministro dell’Economia e delle Finanze) e a Roberto Speranza (Ministro della Salute).

Questa iniziativa fa parte della campagna promossa da Coop per promuovere la parità di genere, ‘Close the Gap – riduciamo le differenze‘ attraverso azioni e impegni concreti.

➤ Firma anche tu online questa petizionenon serve essere donna per comprendere e sostenere questa causa legittima! Non è solamente una questione economica e quindi di risparmio, ma anche e soprattutto culturale.